Home Tecnologia 7 motivi per attivare un numero fisso sul tuo cellulare gratis con Messagenet

7 motivi per attivare un numero fisso sul tuo cellulare gratis con Messagenet

by t8FzISD6CylrAFNPYsol
Pubblicato: Ultimo aggiornamento

Vuoi liberarti per sempre dei telefoni di casa e ufficio? Attiva gratuitamente un numero fisso e ricevi le chiamate sul tuo cellulare ovunque ti trovi a costo zero.

I principali vantaggi

1. Non paghi canone fisso. Per attivarlo e conservarlo non spendi un euro ed è tuo per sempre.

2. Sei sempre raggiungibile. A casa o fuori casa, in ufficio o fuori ufficio ricevi sul tuo smartphone tutte le chiamate di chi compone il numero. E non importa se sei fuori città, le tradizionali barriere geografiche del prefisso telefonico non esistono più. Ad esempio puoi ricevere chiamate allo 06 1234567 anche se sei a Milano o all’estero invece che a Roma.

3. C’è la segreteria telefonica. Può capitare che tu non sia raggiungibile perché fuori copertura o perché hai temporaneamente disattivato la ricezione delle chiamate. Niente paura, una segreteria telefonica raccoglie i messaggi e te li manda in allegato mp3 via email.

4. Ti garantisci un buon livello di privacy. Per essere sempre reperibile non hai più bisogno di fornire il tuo numero di cellulare, che puoi riservare ai tuoi contatti più stretti. E se anche al fisso non vuoi essere disturbato lo disattivi temporaneamente e la segreteria pensa al resto.

5. Chi ti chiama paga poco o nulla. Le persone che compongono il tuo nuovo numero pagano la tariffa di una normale chiamata ad una linea fissa anche se tu rispondi dal tuo smartphone. Questo vantaggio economico può incoraggiare a chiamarti, e in campo lavorativo è importante.

6. Hai un guadagno in immagine. In alcuni contesti professionali e personali fornire solo un recapito mobile viene percepito come “limite” o scarsa affidabilità. Se sul tuo biglietto da visita c’è anche (o solo) un numero fisso… è meglio.

7. Ricevi chiamate anche se non c’è segnale mobile. Se sei in un luogo dove non c’è copertura del tuo gestore mobile (TIM, Vodafone, Wind Tre etc.) per essere reperibile ti basta il Wi-Fi. È il caso di molti uffici e appartamenti in zone remote.

Come attivare il servizio FreeNumber

Bando alle ciance, procediamo attraverso alcuni semplici passi e attiviamo il servizio.

Vai alla pagina FreeNumber di Messagenet per l’attivazione del servizio. Nel form raffigurato nell’immagine seguente lascia Italy come nazione e scegli un qualsiasi prefisso fra i molti disponibili, poi clicca il pulsante Attiva ora!.

numero fisso sul cellulare con Messagenet

Da questo punto in poi la procedura è semplice. Devi fornire dati anagrafici personali, come per qualsiasi contratto di servizi telefonici. Alla fine del processo di registrazione avrai creato due account:

  • quello “principale” relativo alla piattaforma Messagenet con credenziali email e password scelti da te
  • quello “secondario” con nome utente e password generati automaticamente e associati al tuo nuovo numero di telefono fisso

Se hai un iPhone installa l’app Mtalk dall’App Store, se hai uno smartphone Android installa l’app Mtalk dal Google Play. Al primo avvio dell’app devi fare login con l’account “secondario” di cui sopra e subito potrai ricevere chiamate al tuo numero fisso.

Oltre che ricevere chiamate puoi anche farne acquistando del credito prepagato, ma questo non è un articolo sponsorizzato da Messagenet e quindi possiamo parlarci chiaramente: non ti conviene, e adesso ti spieghiamo perché.

Integrazione con altri servizi VoIP

Il servizio di Messagenet aderisce al protocollo VoIP standard chiamato Session Initiation Protocol (SIP). Come già detto nel nostro articolo dedicato ai gestori Dellmont/Betamax, è quindi possibile utilizzare app alternative a Mtalk come Linphone (open source), Groundwire/Acrobits, Bria Solo. Messagenet pubblica sul suo sito i dati per la configurazione SIP, fanne buon uso.

È possibile acquistare credito con Messagenet per fare chiamate in uscita, ma come già accennato non è conveniente perché le tariffe sono molto più alte di quelle disponibili con i gestori Dellmont/Betamax di cui parliamo nel nostro articolo già citato.

L’unico caso in cui consigliamo di acquistare credito è per abilitare le chiamate gratuite verso numeri verdi, ossia quelli che iniziano con 800 ancora utilizzati da alcune aziende e dalla pubblica amministrazione. Ovviamente queste chiamate restano gratuite, ma senza avere un minimo di credito non partono. Se sei all’estero e devi chiamare un numero verde questa è un’opzione molto utile.

Vuoi mantenere il tuo vecchio numero fisso?

In questo caso il servizio da attivare è SmartNumber. È a pagamento, ma il costo è molto inferiore a quello imposto dai gestori telefonici tradizionali. Considera la libertà di movimento che ti regala l’avere il tuo telefono fisso “storico” sempre in tasca invece che sul tavolo o sulla scrivania.

Per SmartNumber l’attivazione non è immediata perché ci sono da aspettare i tempi tecnici della number portability dal vecchio gestore a Messagenet.

Conclusioni

La differenza fra numero fisso e numero mobile sta progressivamente scomparendo in Italia e all’estero insieme alla distinzione fra dispositivo telefonico fisso e dispositivo telefonico mobile. Vi sono segnali sul fatto che la telefonia fissa sia sul viale del tramonto, ma intanto ben venga un modo per utilizzarla in modo più conveniente.

Sentiti libero di contattarci per segnalare eventuali errori, dare suggerimenti o semplicemente per salutarci.

Se trovi che questo articolo sia utile offrici un caffè , puoi farlo anche in criptovaluta .


Share

Scorrendo questa pagina verso il basso potresti trovare altri articoli di tuo interesse, dai un'occhiata :)

Questo sito usa i cookie, quelli buoni OK Privacy Policy